Dive Planet è l’unico Centro Formazioni Istruttori della provincia di Rimini, con all’attivo centinaia di corsi Istruttori e con 100% di promossi.

Nel 2014 abbiamo vinto il premio Padi per il maggior numero di corsi Istruttori nel centro Italia!

CORSI PADI A LIVELLO PROFESSIONALE – PER LEADER ED ISTRUTTORI SUBACQUEI

Sei pronto a trasformare la tua vita?
Sei un subacqueo da oltre sei mesi e hai già conseguito il grado Master Scuba Diver. Ti sei già concesso  diverse divertenti vacanze subacquee — ma ti manca qualcosa. Poi, un giorno, comprendi che non vuoi solo immergerti: vuoi insegnare agli altri lo sport che hai scoperto di amare.

L’addestramento PADI a livello professionale:

  • Ti aiuta ad ampliare le tue conoscenze di teoria subacquea.
  • Ti insegna ad applicare il Sistema PADI alle abilità in acque confinate, allo sviluppo delle presentazioni accademiche ed all’addestramento in acque libere.
  • Ti fornisce opportunità di carriera in tutto il mondo.
  • Amplia le tue conoscenze sull’attrezzatura subacquea.
  • Ti permette di incontrare ed interagire con altri professionisti subacquei di tutto il mondo.
  • Ti fornisce opzioni di  addestramento professionale continuo.
  • Ti permette di fare ciò che ami!

Insegna ad immergersi

Vivi intensamente! Go PRO. Insegna ad immergersi

Diventa PADI Open Water Scuba Instructor e fai carriera ovunque. Quand’è stata l’ultima volta che hai esclamato: “Amo il mio lavoro!”? Go PRO, e potrai dirlo sempre.
Sotterra il tuo cartellino! Vivi i tuoi sogni, trasformando la vita degli altri, insegnando corsi subacquei.

Go PRO™ con PADI

Come Professionista PADI, farai parte della più grande e più riconosciuta organizzazione di addestramento subacqueo del mondo.

Come diventare un Subacqueo Professionista

Diventa Open Water Scuba Instructor PADI

Se sei PADI Divemaster, ed hai registrato 100 immersioni, puoi diventare PADI Instructor.

Come professionista PADI, diventerai uno dei professionisti subacquei più ricercati; e, con oltre 5300 Dive Centers e Resorts PADI in tutto il mondo, questo diventerà il tuo ufficio ed il tuo terreno di gioco.

Il tuo percorso per diventare PADI Pro

Il Sistema didattico subacqueo PADI ti permette di progredire ai tuoi ritmi e ti incoraggia ad intraprendere programmi di educazione continua che aumentano il tuo divertimento e la tua sicurezza. Oltre ai prerequisiti qui sotto elencati, durante il percorso puoi divertirti con oltre 40 corsi di specialità, dalla Coral Reef Conservation alla Digital Underwater Photography.

Comunque, prima di poterti iscrivere al corso PADI Divemaster, (che è il primo passo per diventare un Istruttore PADI), devi possedere le seguenti certificazioni subacquee:

Corsi subacquei PADI

  • Open Water Diver
  • Advanced Open Water Diver
  • Rescue Diver

Per diventare PADI Open Water Scuba Instructor devi completare i seguenti corsi:

Corsi professionali PADI

  • Corso Divemaster
  • Corso Assistant Instructor
  • Corso Formazione Istruttori (IDC)
  • Educazione continua a livello Istruttori

Divemaster

Il corso Padi Divemaster ti insegna ad essere leader e prendere il controllo di attività subacquee : attraverso sessioni di sviluppo teorico, esercizi e workshop di abilità acquatiche e valutazioni pratiche, svilupperai le abilità per organizzare e dirigere una varietà di attività subacquee.

Descrizione

Ti piace immergerti? Vuoi condividere la subacquea con gli altri ad un livello totalmente nuovo? Iscriviti al corso PADI Divemaster e trasforma in professione ciò che ami fare. I subacquei prendono come riferimento i divemaster perché sono i leader che consigliano e motivano gli altri. Come divemaster, non solo fai tante immersioni ma, durante le immersioni, sperimenti anche la gioia di vedere gli altri divertirsi tanto quanto te.

Il corso PADI Divemaster è il tuo primo livello di addestramento professionale. Lavorando a stretto contatto con un PADI Instructor, affinerai le tue abilità subacquee – ad esempio fare hovering senza sforzo – e quelle di soccorso, in modo da saper anticipare e risolvere facilmente i problemi più comuni. Acquisirai conoscenze teoriche sull’immersione e abilità di gestione e supervisione, così da diventare un modello di ruolo per qualsiasi subacqueo.

Come PADI Divemaster, poiché supervisionerai attività di immersione e agirai come assistente nei corsi, assumerai il ruolo di guida. Che tu voglia lavorare in una destinazione subacquea lontana o in un centro sub locale, vicino a casa, ti aspetta l’avventura di una vita. I PADI Divemaster sono rispettati professionisti che fanno parte della più grande e rispettata organizzazione subacquea al mondo – la PADI.

I PADI Rescue Diver che abbiano almeno 18 anni possono iscriversi al corso PADI Divemaster. Dovrai inoltre:

  • Aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
  • Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti.
  • Aver registrato almeno 40 immersioni per iniziare il corso, e almeno 60 per ottenere la certificazione.

Nota che potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni – chiedi informazioni alla reception Dive Planet

Accademico

Il corso PADI Divemaster ti insegna a essere un leader e ad assumerti la responsabilità delle attività subacquee. Attraverso sessioni di sviluppo teorico, esercizi in acqua, workshop e valutazioni pratiche, svilupperai le abilità per organizzare e dirigere una varietà di attività subacquee. Argomenti e workshop includono:

  • Il ruolo e le carattersitiche di un PADI Divemaster
  • Spuervisionare le attività subacquee e assistere gli studenti stubacquei
  • La sicurezza del subacqueo e gestione del rischio
  • I programmi condotti da un Divemaster e abilità specialistiche
  • Il business della subacquea e la tua carriera
  • Consapevolezza dell’ambiente acquatico
  • Preparazione e gestione di un’immersione
  • Mappatura di un sito d’acqua libera
  • Condurre briefing d’immersione
  • Organizzare un progetto di ricerca e recupero e un’immersione profonda
  • Condurre uno scuba review e un corso skin diver
  • Assistere i Discover Scuba Diving e guidare i programmi Discover Local Diving

Il tuo istruttore, assieme all’addestramento Divemaster ed al fine di aiutarti a soddisfarne tutti i requisiti e ampliare le tue abilità, potrebbe offrirti anche i corsi di specialità PADI Deep Diver e Search and Recovery Diver


Grazie al corso Divemaster, potresti ottenere crediti scolastici. Chiedi al tuo istruttore come fare.

Attrezzatura

Come professionista subacqueo, vorrai avere tutta la tua attrezzatura di base, tra cui un computer subacqueo, un coltello subacqueo, e almeno due dispositivi di segnalazione da superficie. Durante esercizi pratici, quali la mappatura subacquea e la ricerca/recupero, userai una bussola, boe, boe segna sub, palloni da sollevamento e lavagnette. Il tuo PADI instructor potrebbe consigliarti ulteriore attrezzatura che potrebbe esserti utile durante la tua carriera subacquea.

Per ottenere consigli su tutto ciò che ti serve come professionista subacqueo, chiedi a Dive Planet.

Iniziare

Per iniziare subito. Puoi progredire attraverso otto sessioni di sviluppo teorico grazie ad un sistema informatizzato che ti permette di apprendere secondo i tuoi ritmi. Inoltre, avrai accesso a una versione online del Divemaster Manual, come riferimento durante e dopo il corso.

Un’alternativa è di studiare leggendo il Divemaster Manual e guardando il Divemaster Video (un pacchetto con libro e DVD). Per iscriverti al corso e ottenere il tuo Divemaster Crew-Pak, che include altro materiale di riferimento come l’Instructor Manual e The Encyclopedia of Recreational Diving – che ti serviranno durante il corso – chiedi a Dive Planet 

Considera di iscriverti alla Dive Theory Online, un altro programma PADI eLearning® che, oltre ad un ripasso del Pianificatore di Immersioni Ricreative (PIR), ti guida – passo dopo passo – attraverso argomenti quali fisica, fisiologia, abilità, attrezzatura ed ambiente. Completando con successo la Dive Theory Online, otterrai credito per metà dell’Esame Finale Divemaster. Quando vi incontrerete per organizzare le sessioni di ripasso delle conoscenze, degli esercizi in acqua, dei workshop e delle valutazioni pratiche, il tuo PADI Instructor potrà spiegarti come funziona questa opzione.

 

Assistant Instructor

Descrizione

Se ti piace stare con la gente, se hai la passione per la subacquea e vuoi uno stile di vita straordinario, diventa un PADI Instructor. Insegnare la subacquea ti permette di condividere con altri il tuo amore per il mondo sommerso, facendo ciò che preferisci: stare sopra, sotto e vicino all’acqua. I PADI Open Water Scuba Instructor e i PADI Assistant Instructor sono i professionisti subacquei più richiesti al mondo, perché hanno completato il programma che stabilisce gli standard per la formazione dei professionisti subacquei. Ti guadagnerai il tuo livello PADI Instructor con impegno e duro lavoro, ma sarai ripagato da una professione che ti permette di condividere incredibili avventure subacquee con gli altri, di trasformare le loro vite e di arricchire la tua.

Sei pronto ad unirti al gruppo di professionisti dedicati all’insegnamento di programmi di educazione subacquea più all’avanguardia e più richiesti al mondo?

Allora GO  con un Instructor Development Course.

L’Instructor Development Course (IDC) è formato da due parti – il corso Assistant Instructor (AI) e il programma Open Water Scuba Instructor (OWSI). La maggioranza dei professionisti subacquei completa l’intero IDC e viene ammesso a un Instructor Examination (IE), il passo finale per ottenere il brevetto PADI Instructor.

Il superare con successo il corso AI comporta la qualifica di PADI Assistant Instructor. Quando un AI è pronto a continuare, partecipare a un programma OWSI gli permette di essere ammesso a un IE e ottenere il livello di PADI Instructor.

I professionisti subacquei che detengono un brevetto istruttore con un’altra didattica potrebbero essere ammessi direttamente al programma OWSI. Ciò riconosce la validità di un precedente addestramento e offre l’opportunità di diventare PADI Instructor.

Purché certificato come subacqueo da almeno sei mesi, un Divemaster PADI può iscriversi a un PADI Instructor Development Course. Inoltre dovrai:

  • Aver registrato almeno 60 immersioni – almeno 100 per poter partecipare ad un IE.
  • Aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
  • Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti

Inoltre, dovrai essere Emergency First Response Instructor, livello che potrai comunque raggiungere durante il tuo corso istruttore.

Accademico

Durante almeno cinque giorni, di solito sette, l’IDC ti insegna come condurre tutti i corsi PADI. Sarai in grado di organizzare e presentare informazioni, condurre sessioni di sviluppo di abilità e gestire immersioni in acqua libera. In pratica diverrai un miglior oratore e, garantendo la sicurezza dei tuoi studenti, saprai dimostrare le abilità in modo efficace. Tra gli argomenti principali:

  • Standard e procedure PADI per i corsi che puoi insegnare con workshop in acqua
  • Apprendimento, istruzione e il sistema PADI
  • Gestione del rischio e sicurezza del subacqueo
  • Il business della subacquea e il tuo ruolo come istruttore
  • Promuovere la subacquea e consigli di vendita

Inoltre, grazie al corso Assistant Instructor e al Corso Formazione Istruttori, potrai ottenere crediti scolastici.

Iniziare

Iscriviti!  

Comprende nove sezioni di sviluppo teorico interattivo. Lo studio autonomo online ti permette di dedicare più tempo alla pratica delle abilità, cosa che ti distingue come PADI Instructor.

Il programma ti permette un ripasso immediato di fisica, fisiologia, attrezzatura, abilità e ambiente, più l’uso del Recreational Dive Planner (RDP).  Otterrai credito per gli esami di teoria subacquea richiesti durante l’IDC.

Per maggiori informazioni sugli IDC, chiedi a Dive Planet e al suo Course Director Stefano Paganelli

Cos’è un IE?

Un Instructor Examination (IE) è un programma valutativo della durata di due giorni che valuta le abilità d’insegnamento, la conoscenza teorica, il livello delle abilità, la comprensione del sistema, l’attitudine e la professionalità del candidato istruttore. I PADI IE sono programmi standardizzati e condotti da PADI Instructor Examiner appositamente formati. Per valutare equamente e consistentemente le abilità del candidato, la località, l’ambiente di valutazione e le sessioni di esame dell’IE sono organizzate in modo da essere le più obiettive possibile. Solo chi soddisfa i requisiti d’esecuzione dell’IE ottiene il brevetto PADI Instructor. La partecipazione ad un IE comporta il pagamento di una quota.

Open Water Scuba Instructor

Descrizione

Se ti piace stare con la gente, se hai la passione per la subacquea e vuoi uno stile di vita straordinario, diventa un PADI Instructor. Insegnare la subacquea ti permette di condividere con altri il tuo amore per il mondo sommerso, facendo ciò che preferisci: stare sopra, sotto e vicino all’acqua. I PADI Open Water Scuba Instructor e i PADI Assistant Instructor sono i professionisti subacquei più richiesti al mondo, perché hanno completato il programma che stabilisce gli standard per la formazione dei professionisti subacquei. Ti guadagnerai il tuo livello PADI Instructor con impegno e duro lavoro, ma sarai ripagato da una professione che ti permette di condividere incredibili avventure subacquee con gli altri, di trasformare le loro vite e di arricchire la tua.

Sei pronto ad unirti al gruppo di professionisti dedicati all’insegnamento di programmi di educazione subacquea più all’avanguardia e più richiesti al mondo?

Allora GO  con un Instructor Development Course.

L’Instructor Development Course (IDC) è formato da due parti – il corso Assistant Instructor (AI) e il programma Open Water Scuba Instructor (OWSI). La maggioranza dei professionisti subacquei completa l’intero IDC e viene ammesso a un Instructor Examination (IE), il passo finale per ottenere il brevetto PADI Instructor.

Il superare con successo il corso AI comporta la qualifica di PADI Assistant Instructor. Quando un AI è pronto a continuare, partecipare a un programma OWSI gli permette di essere ammesso a un IE e ottenere il livello di PADI Instructor.

I professionisti subacquei che detengono un brevetto istruttore con un’altra didattica potrebbero essere ammessi direttamente al programma OWSI. Ciò riconosce la validità di un precedente addestramento e offre l’opportunità di diventare PADI Instructor.

Purché certificato come subacqueo da almeno sei mesi, un Divemaster PADI può iscriversi a un PADI Instructor Development Course. Inoltre dovrai:

  • Aver registrato almeno 60 immersioni – almeno 100 per poter partecipare ad un IE.
  • Aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
  • Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti

Inoltre, dovrai essere Emergency First Response Instructor, livello che potrai comunque raggiungere durante il tuo corso istruttore.

Accademico

Durante almeno cinque giorni, di solito sette, l’IDC ti insegna come condurre tutti i corsi PADI. Sarai in grado di organizzare e presentare informazioni, condurre sessioni di sviluppo di abilità e gestire immersioni in acqua libera. In pratica diverrai un miglior oratore e, garantendo la sicurezza dei tuoi studenti, saprai dimostrare le abilità in modo efficace. Tra gli argomenti principali:

  • Standard e procedure PADI per i corsi che puoi insegnare con workshop in acqua
  • Apprendimento, istruzione e il sistema PADI
  • Gestione del rischio e sicurezza del subacqueo
  • Il business della subacquea e il tuo ruolo come istruttore
  • Promuovere la subacquea e consigli di vendita

Inoltre, grazie al corso Assistant Instructor e al Corso Formazione Istruttori, potrai ottenere crediti scolastici.

Iniziare

Iscriviti!  

Comprende nove sezioni di sviluppo teorico interattivo. Lo studio autonomo online ti permette di dedicare più tempo alla pratica delle abilità, cosa che ti distingue come PADI Instructor.

Il programma ti permette un ripasso immediato di fisica, fisiologia, attrezzatura, abilità e ambiente, più l’uso del Recreational Dive Planner (RDP).  Otterrai credito per gli esami di teoria subacquea richiesti durante l’IDC.

Per maggiori informazioni sugli IDC, chiedi a Dive Planet e al suo Course Director Stefano Paganelli

Cos’è un IE?

Un Instructor Examination (IE) è un programma valutativo della durata di due giorni che valuta le abilità d’insegnamento, la conoscenza teorica, il livello delle abilità, la comprensione del sistema, l’attitudine e la professionalità del candidato istruttore. I PADI IE sono programmi standardizzati e condotti da PADI Instructor Examiner appositamente formati. Per valutare equamente e consistentemente le abilità del candidato, la località, l’ambiente di valutazione e le sessioni di esame dell’IE sono organizzate in modo da essere le più obiettive possibile. Solo chi soddisfa i requisiti d’esecuzione dell’IE ottiene il brevetto PADI Instructor. La partecipazione ad un IE comporta il pagamento di una quota.

Specialty Instructor

Descrizione

Se ti interessa immergerti e divertirti condividendo ciò che più ti interessa, insegnare i corsi di specialità è ciò che fa per te. Il modo migliore per rendere veramente speciali i tuoi corsi di specialità è di iscriverti ad un corso per istruttore di specialità con il tuo PADI Course Director. I corsi per istruttore di specialità ti forniscono consigli ed esperienza pratica che puoi applicare immediatamente. Con 25 corsi PADI Specialty Diver standard, e numerose specialità distintive, hai una scelta davvero ampia: quindi … non aspettare!!!

Tutti i PADI Instructor beneficeranno dall’iscriversi a un corso per istruttore di specialità, specialmente chi è pronto a diventare Master Scuba Diver™ Trainer (MSDT) che richiede almeno 5 certificazioni a livello PADI Specialty Instructor.

I PADI Assistant Instructor, i candidati istruttori ed i PADI Divemaster possono iscriversi a determinati corsi per istruttori di specialità. Alcune specialità presentano ulteriori prerequisiti e requisiti di certificazione – chiedi maggiori dettagli al tuo PADI Course Director Stefano Paganelli

Accademico

Apprenderai nuove tecniche per acquisire ulteriore esperienza in aree di specialità, e affinerai le tue abilità e tecniche di insegnamento divertendoti. Inoltre, otterrai ottime idee per promuovere i tuoi corsi di specialità,

Iniziare

Per acquistare un PADI Specialty Instructor Manual, in versione digitale o cartacea, Chiedi al Dive Planet PADI Five Star Instructor Development Center.

Il manuale comprende tutte le guide standardizzate per l’Istruttore di specialità.

Master Scuba Diver Trainer

Descrizione

Il livello PADI Master Scuba Diver Trainer ti fa distinguere come un istruttore subacqueo che prende in seria considerazione l’educazione continua e si impegna a insegnare una varietà di corsi. (Ciò piace molto ai potenziali datori di lavoro). Essere un MSDT significa possedere l’esperienza e le certificazioni necessarie per offrire tutto l’addestramento di cui un subacqueo ha bisogno per diventare Master Scuba Diver – il massimo livello per un subacqueo ricreativo.

Possono diventare Master Scuba Diver Trainer tutti i PADI Instructor che abbiano certificato almeno 25 subacquei PADI e detengano almeno 5 brevetti di Istruttore di Specialità PADI. Questo livello è il passo successivo nella scala professionale, ed è un prerequisito per diventare IDC Staff Instructor così come per molti livelli di TecRec Instructor.

Non hai ancora tutto ciò che ti serve? Chiedi al tuo  PADI Course Director Stefano Paganelli, maggiori informazioni sul corso di preparazione per Master Scuba Diver Trainer.

IDC Staff Instructor

Descrizione

Esattamente come i subacquei stimano i Divemaster, i candidati istruttori rispettano gli IDC Staff Instructor. Come dice il nome, gli IDC Staff Instructor agiscono da assistenti nell’addestramento degli istruttori, e condividono le loro conoscenze e la loro esperienza con i nuovi leader PADI. Il corso IDC Staff Instructor ti dà una approfondita conoscenza del processo di formazione istruttori, e ti prepara a plasmare la prossima generazione di professionisti PADI. Ma è anche un ottimo avanzamento nella tua carriera subacquea.

I Master Scuba Diver Trainer (MSDT) che sono pronti a essere eccellenti modelli di ruolo – e accettano di usare il sistema PADI nella sua totalità – potrebbero iscriversi a un corso IDC Staff Instructor.

Accademico

Dopo una prevalutazione della tua conoscenza della teoria subacquea a livello istruttore, delle tue esemplari abilità e delle tecniche di presentazione a livello di modello di ruolo, parteciperai alle seguenti sessioni:

  • Standard, procedure e curriculum del corso IDC
  • Come organizzare e condurre il corso PADI Assistant Instructor
  • Psicologia della valutazione e counseling
  • Valutare le presentazioni di sviluppo delle conoscenze e quelle di insegnamento pratico in acque confinate e acque libere..

Inoltre, parteciperai ad un IDC o farai pratica nell’insegnamento di diverse parti del curriculum.

Come IDC Staff Instructor puoi insegnare indipendentemente i corsi PADI Assistant Instructor così come agire da assistente negli IDC ed in altri corsi di educazione continua a livello istruttore.

 

Master Scuba Instructor

Descrizione

I PADI Master Instructor sono riconosciuti come educatori subacquei d’elite che, attraverso dedizione e duro lavoro, hanno dato prova di essere leader nel settore subacqueo. Ottieni il livello Master Instructor dando prova, attraverso i tuoi sforzi educativi e la tua condotta professionale, di cosa significhi essere un professionista subacqueo.

Come consegui questo livello?

I PADI IDC Staff Instructor che sono stati istruttori per almeno due anni possono ottenere il livello Master Instructor. Altri requisiti includono:

  • Aver emesso 150 brevetti PADI di vario livello.
  • Aver partecipato a tre seminari PADI.
  • Aver emesso 10 brevetto Emergency First Response.
  • Durante l’insegnamento dei programmi PADI, aver utilizzato il Sistema di Educazione Subacquea PADI nella sua interezza, compresi tutti i materiali didattici PADI.
  • Aver dimostrato supporto all’organizzazione PADI e non aver avuto violazioni Quality Management verificate negli ultimi sei mesi.